sábado, 4 de abril de 2009

Mostra internazionale di illustrazione a Siena


XXVI Mostra Internazionale d`illustrazione per l`infanzia

Le immagini della fantasia

I CANTI DEI GHIACCI - FIABE DALLE REGIONI ARTICHE
4 aprile - 2 giugno 2009
Sale Sant`Ansano e San Galgano
complesso museale santa maria della scaladalle 10.30 alle 18.30
sms museo d`arte per bambini accoglie, per il decimo anno, la mostra internazionale di illustrazione per l`infanzia, confermando l`importanza di un appuntamento riservato alla visione di opere originali realizzate da autori di tutto il mondo che si occupano da anni di illustrazione. Sono esposte tavole originali di autori provenienti da molti paesi del mondo, offrendo una vasta panoramica sulla creatività raccolta nei libri dedicati ai bambini.
La mostra nasce a Sarmede, "il paese della fiaba" in provincia di Treviso, e da dieci anni si sposta a Siena ospitata da sms museo d`arte per bambini. L`iniziativa della Fondazione di Sarmede è l`unica che in maniera sistematica presenta l`universo dell`illustrazione permettendo una visione estremamente qualificata del settore.
L`allestimento è diviso in tre sezioni. Nella parte generale vengono presentate le tavole originali di più autori e, per ognuno di essi, il museo ha scelto da due a tre opere per consentire una visione della creatività del singolo autore. La parte monografica è rivolta ad un autore e al suo percorso artistico nel tempo: Ivan Gantschev (Germania) è l`artista a cui è dedicata la sezione. Nella parte tematica tutti gli autori si confrontano su un tema, quest`anno è il Nord del mondo. Le storie narrate e tramandate dai popoli che vivono nei paesi nordici sono state oggetto di ispirazione di alcuni grandi autori e di giovani illustratori che frequentano la scuola di Illustrazione di Sarmede.
Il museo ha organizzato, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e l`Associazione Visionaria, proiezioni di vecchi e nuovi documentari delle grandi esplorazioni e viaggi verso il Nord, come controcanto agli incontri di lettura dedicati alle fiabe e favole.
La mostra offre un`ottima occasione per far vivere ai bambini l`esperienza di un percorso espositivo pieno di stimoli e curiosità ed è curata da Michela Eremita, direttore del museo, che ne ha selezionato le opere e curato l`allestimento e il calendario di attività.Quest`anno il programma presenterà sia visione fiabesca che una avventurosa legate ai viaggi, tema caro al museo, verso il Nord del mondo.La domenica sarà invece riservata alla visione di materiale documentario sui viaggi verso il Polo Nord, come ad esempio quello della "Tenda Rossa" e la spedizione di Umberto Nobile, ma anche il film del 1922 "Nanuk l`esquimese". L`appuntamento della domenica è adatto a tutti i curiosi dei viaggi e soprattutto dei primi viaggi di esplorazione.
Il museo ha organizzato per i suoi piccoli visitatori dei percorsi dedicati alle scuole e divisi per fasce d`età. Il fine settimana si terranno incontri e spettacoli per i bambini accompagnati dalle loro famiglie. Ai bambini saranno riservate le letture delle fiabe del sabato e le attività didattiche per le scuole durante la settimana.
PAESI E ARTISTI: Argentina: Daniel Roldán, Cristian Turdera Belgio Tom Schamp Brasile: Nelson Cruz, André Neves Canada: Steve Adams Estonia: Juss Piho Francia: Nicolas Debon, Nathalie Dieterlé, Stéphane Girel, Élise Mansot, Olivier Tallec Germania: Meike Andresen, Ivan Gantschev Giappone: Kiyoko Sakata Gran Bretagna: Sarah Dyer, Joel Stewart Grecia: Efi Lada Iran: Fereshteh Najafi Israele: Natalie Pudalov Italia: Chiara Carrer, Alessandra Cimatoribus, Giovanni Manna, Eva Montanari, Simona Mulazzani, Cristina Pieropan, Loretta Serofilli Messico: Gabriel Pacheco Polonia: Joanna Concejo, Józef Wilko; Repubblica Ceca: Jindra Japek Russia: Sonja Bougaeva, Nicolai Troshinsky Slovenia: Maja Celija Spagna: Pablo Auladell, Riki Blanco, Josep Rodés, Emilio Urberuaga Turchia: Emre Orhun.I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche. Elham Asadi, Brunella Baldi, Poly Bernatene, Diego Bianchi, Cristina Biazetto, Filippo Brunello, Alessandra Castagni, Marilda Castahna, Alessandra Cimatoribus, Livia Coloji, Eleonora Cumer, Marta Dal Prato, Sarah Dyer, Silvia Fabris, Giuliano Ferri, Renata Gallio, M. Concetta Gervasi, Giuditta Gaviraghi, Svjetlan Junakovic;, Osamu Komatsu, Bimba Landmann, Giovanni Manna, Octavia Monaco, Lucie Müllerov., Fereshteh Najafi, Rosanna Nardon, André Neves, Giulia Orecchia, Erhard Osinger, Natalie Pudalov, Federica Pagnucco, Andreina Parpajola, Elenio Pico, Cristina Pieropan, Maurizio Quarello, Grazia Restelli, Alessandra Roberti, Daniel Roldán, Anna Sodziwi, Loretta Serofilli, Manuela Simoncelli, Alenka Sottler, Sarolta Szulyovszky, Nicolai Troshinsky, Emilio Urberuaga, Pia Valentinis, Javier Zabala.
Il catalogo, pubblicato da Edizioni Grafiche AZ di Verona, in edizione bilingue italiano-inglese, contiene approfondimenti dell`esperto di letteratura per l`infanzia Roberto Denti, dello scrittore e studioso di fiabe Luigi Dal Cin e del presidente della Società di Meteorologia italiana Luca Mercalli.Inaugurazione: sabato 4 Aprile, dalle ore 12 alle 18. Durante la giornata del sabato saranno lette alcune fiabe dei paesi dei ghiacci, divise per popoli e nazionalità. Le voci a cui sarà affidata la narrazione saranno di Ugo Giulio Lurini, Francesco Pennacchia della Compagnia Teatrale LaLut e Giorgio Zorcù dell`Accademia Amiata Mutamenti. Merendina per i bambini e aperitivo dopo le 18.
Il Museo nasce nel 1998. La missione del museo è quella di creare uno spazio e un`attività che porti il giovane pubblico (3-11 anni) ad avere familiarità con il luogo "museo" attraverso l`arte, sia storica che contemporanea. Fino al 2000 il museo ha agito per eventi, senza sede di riferimento se non quella espositiva nel Palazzo Comunale. La strategia mirava ad una sperimentazione della validità delle proposte da impiantare stabilmente in seguito. Alla fine del 2000 si inaugura la sede del museo, in Via dei Pispini e con essa si acquista una stabilità delle attività e le proposte possono essere diluite nel corso dell`anno.
La terza fase segue il processo di crescita e a settembre 2007, il museo ottiene una nuova sede all`interno del complesso museale del Santa Maria della Scala acquisendo maggiore visibilità e uno spazio per la sua collezione.

di valdelsa.net