viernes, 24 de abril de 2009

Galileo, Bobbio e Dante i protagonisti italiani alla Fiera del Libro di Buenos Aires



Gli appuntamenti organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura alla Fiera.

Galileo Galilei, Norberto Bobbio e Dante Alighieri. Ecco i protagonisti italiani della 35ma Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires, uno tra gli appuntamenti piú importanti della cultura argentina.
Come ogni anno, anche per questa 35ma edizione, nonostante i tagli decisi dalla Finanziaria, l’Istituto Italiano di Cultura è presente con un proprio stand alla rassegna, che è stata inaugurata lunedì scorso e si chiuderà l’11 maggio, nel centro di esposizioni “La Rural”.
L’evento principale, previsto per la Giornata dell’Italia alla Fiera, sarà la conferenza su Galileo Galilei, nel quinto centenario della nascita dello scienziato. “De los libros al telescopio: Galileo, el Renacimiento y la revolución científica”. Tale il titolo della conferenza della prof. Gabriella Albanese, dell’Università di Pisa, prevista per lunedì prossimo, 27 aprile alle ore 17 nella Sala Victoria Ocampo.
Il giorno dopo, martedì, alle ore 19 nella Sala Roberto Arlt, ci sarà un Omaggio a Norberto Bobbio nel centenario della sua nascita. Nell’occasione sarà presentato il libro “El pensamiento de Bobbio en la cultura iberoamericana”, di Alberto Filippi e Celso Lafer, edito dal Fondo di Cultura Economica. All’evento parteciperanno Carlos Carcova (docente UBA), Edgardo Mocca, direttore della rivista “Umbrales”, Luis Rossi dell’Universit`di Quilmes. L’incontro sarà coordinato da Alberto Filippi dell’Università di Camerino e membro del Comitato Nazionale italiano per il centenario di Bobbio.
Infine sabato 2 maggio alle ore 21, nella Sala Roberto Arlt, Bruno D’Amore dell’Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo “Encuentro de Dante con las matemáticas”. L’ingresso a questi eventi sarà libero fino a riempire la capienza delle sale.