martes, 7 de abril de 2009

I Lautari, tra Carmen Consoli e Franco Zeffirelli



Ancora musica firmata The Entertainer domenica al Teatro Garibaldi di Modica con i Lautari, gruppo che da vent'anni si muove nel solco della tradizione popolare siciliana.
Partendo dall'eredità culturale della propria terra, l'impegno dei Lautari è rivolto da sempre alla rielaborazione di canti siciliani e alla composizione di canzoni originali aderenti ai motivi e alle forme della tradizione.
Ripercorrendo le tappe della lunga carriera del gruppo è doveroso ricordare alcune importanti collaborazioni: con Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese e Peppe Barra in ambito teatrale; ancora con Lavia e con Franco Zeffirelli per le colonne sonore dei film La lupa e Storia di una capinera; con Roberto Zappalà e la sua compagnia di danza in occasione dello spettacolo Instrument 1; con Goran Bregovic che ha inserito il brano Focu di raggia nel proprio album Karmen (with a happy end).
Nel 2004 i Lautari avviano la collaborazione con l'etichetta catanese fondata da Carmen Consoli Due Parole - Narciso Records. Nasce Anima Antica, sesto lavoro discografico del gruppo che riassume una parte importante del lungo cammino musicale.
La collaborazione con Carmen Consoli si intensifica e nel 2006 i Lautari partecipano alla realizzazione dell'album Eva Contro Eva.
Oggi i Lautari sono Roberto Fuzio (voce, chitarra classica, chitarra acustica e percussioni), Puccio Castrogiovanni (fisarmonica, organetto, plettri, voce), Gionni Allegra (Contrabbasso, plettri, voce), Salvo Farruggio (batteria e percussioni), Enrico Luca (flauto, sax soprano e piva) e Daniela Zappalà (tromba e voce).