sábado, 24 de enero de 2009

In Sicilia nasce il Museo dei Viaggiatori


Nasce il Museo dei Viaggiatori in Sicilia. L'esposizione si avvale di uno spazio museologico diviso in tre sezioni. Nella prima sono le incisioni originali delle opere di Jean-Claude Richard de Saint-Non e di Jean Houel riguardanti Siracusa, Ragusa e il territorio ibleo. La seconda riguarda le carte geografiche e il Viaggio; la terza i libri antichi di Sicilia e i testi odeporici. Per l'unicita' del tema trattato il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide si dilata in ambito regionale dialogando, attraverso un video proiettato nell'apposita sala, con tutti i luoghi che del tour in Sicilia furono mete irrinunciabili.

In tal senso lo spazio museale possiede una progettualita' mirata a realizzare ulteriori e specifici allestimenti. Accanto alle incisioni sono esposte foto di Giuseppe Leone e Lamberto Rubino. Esse propongono lo stato attuale dei luoghi. Ogni immagine presenta una esauriente didascalia affinche' quanto esposto possa essere didatticamente fruito. I libri presenti nell'esposizione possono essere ''sfogliati'' nell'annessa biblioteca mediante consultazione informatica.

La sede del Museo dei Viaggiatori in Sicilia e' Palazzo Vaccaro, un edificio religioso dei Seicento riedificato per uso privato nel secolo XIX. L'immobile si caratterizza per l'impiego della pietra intagliata sia nelle mensole scolpite nella facciata con figure antropomorfiche, sia nelle volte reali del piano terra. Il logo del Museo, tratto da un'incisione di Jean Houel, e' la dea Cibele, la dea viaggiatrice che dall'Anatolia ha attraversato il Mediterraneo ponendo il suo santuario nelle balze rupestri dell'antica Akrai. Un simbolico viaggio per i viaggiatori che in Sicilia vogliono continuare a creare ancora la terra del mito.
Fonte: AdnKronos