lunes, 19 de enero de 2009

IL PREMIO "ROCCO CHINNICI"

Va quest'anno a Giuseppe Tornatore
17 gennaio 2009
Fonte: SiciliaInformazioni

Verrà consegnato nel giorno dell’anniversario della nascita del magistrato, lunedì 19 gennaio, il premio “Rocco Chinnici” al regista bagherese Giuseppe Tornatore. Il premio, organizzato dalla fondazione Rocco Chinnici e dal Comune di Misilmeri (paese natale del magistrato) "viene tributato annualmente ad una personalità del mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport che abbia improntato la propria esistenza, il sapere e l’attività svolta ai principi di legalità e giustizia". Nelle due precedenti edizioni, è stato assegnato all´attore Valentino Picone, divenuto famoso in coppia con Salvatore Ficarra, e al celebre autore televisivo siciliano Michele Guardì.

Durante la mattinata di premiazione, che comincerà dalle 9.30 presso i locali del cinema King di Misilmeri, sono previsti gli interventi del critico Gregorio Napoli, del presidente della fondazione Chinnici Antonino Rametta, dei figli di Rocco Chinnici, Caterina (magistrato) e Giovanni (coordinatore centro studi della fondazione), del presidente della regione Raffele Lombardo e del ministro della giustizia Angelino Alfano.

La premiazione avverrà alle 11.00. Concluderà la mattinata un’esibizione del comico Ernesto Maria Ponte. Hanno assicurato la presenza inoltre Francesco Messineo (procuratore della Repubblica di Palermo), Teo Luzi (comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo), Alessandro Marangoni (Questore di Palermo), Ferdinando Raggi (comandante capitaneria di porto di Palermo), Antonello Antinoro (assessore regionale ai Beni Culturali), Alberto di Pisa (procuratore della Repubblica di Marsala), Francesco Grassi (sostituto procuratore della Repubblica di Termini Imerese), Antonino Dina (deputato A.R.S.), Giancarlo Cannella (assessore alla Cultura della città di Palermo), Antonello Tubiolo (vice presidente del consiglio provinciale di Palermo).