miércoles, 21 de enero de 2009

CONGRESO NANOTEC2009 EN ROMA


Entre el 31 de marzo y el 3 de abril se celebrará en Roma (Italia) el congreso Nanotec2009.
El evento está organizado por el «Centro Italiano para la Nanotecnología» en cooperación con el Consejo Nacional de Investigación de Italia (CNR) y la agrupación italiana para la nanotecnología Veneto Nanotech. El congreso estará dedicado a una amplia serie de temas relacionados con la nanotecnología, presentará los últimos avances y tendencias internacionales y proporcionará una idea detallada de las actividades perspectivas y necesidades de la nanotecnología en Italia. Temas que se tratarán en este evento: - energía; - medio ambiente; - transporte; - tecnología de la información y las comunicaciones (TIC); - salud y biotecnología; - alimentos y envasados; - seguridad; - mecánica avanzada; - patrimonio cultural; - gobernanza.
Para obtener más información, consulte: http://www.nanotec2009.it/


NANOTEC2009.it:
Nanotecnologie: competitività e innovazione per lo sviluppo industriale
Roma, 31 marzo – 3 aprile 2009
Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro

Nanotec2009.it, Convegno Internazionale organizzato congiuntamente da AIRI/Nanotec IT, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Veneto Nanotech, costituisce l’appuntamento annuale dedicato alle nanotecnologie al quale partecipano rappresentanti delle più importanti realtà Italiane impegnate nel settore ed esperti di fama riconosciuta provenienti da vari Paesi. Forte del successo ottenuto da Nanotec2008.it (complessivamente circa 600 partecipanti e quasi 60 oratori),l’evento del 2009 ne amplierà obiettivi, contenuti e finalità mantenendo pero’ lo stesso taglio “application oriented”.

Le nanotecnologie sono annunciate come portatrici di una rivoluzione tecnologica in grado di stabilire nuovi paradigmi in praticamente tutti i settori produttivi e nella vita di tutti i giorni. Nanotec2009.it, con il contributo di rappresentanti del modo scientifico, dell’industria e del mondo economico e istituzionale, si propone di:
• fornire un quadro completo circa attività, prospettive ed esigenze delle nanotecnologie in Italia;
• presentare gli sviluppi più recenti e le tendenze, a livello mondiale, per ciò che riguarda ricerca, applicazioni e “governance”;
• promuovere un confronto tra industria, ricerca, comunità finanziaria ed istituzioni di governo;
• stimolare l’avvio di iniziative di collaborazione, di coordinamento e di sostegno che facilitino e rendanopiù efficace l’attività nel settore.
Le risposte alla “call for papers” saranno selezionate dal Comitato Scientificoe le presentazioni organizzate in sessioni (31 marzo-2 aprile 2009), facenti riferimento alle tematiche seguenti:
Governance delle nanotecnologie
Salute & dispositivi medicali (Nanomedicina)
Sviluppo sostenibile (Energia, Trasporti, Ambiente)
ICT, elettronica, security
Made in Italy (materiali avanzati, agroalimentare, conservazione beni culturali ....)
Una caratteristica distintiva di Nanotec2009.it sarà la giornata dedicata al networking, programmata per il 3 aprile 2009. Sono previsti una serie di presentazioni e incontri preorganizzati one-to-one, volti a promuovere collaborazioni industriali e di ricerca, ai quali parteciperanno esponenti dell’Industria, Istituzioni di Ricerca, e Venture Capitalists, provenienti da vari Paesi.