lunes, 23 de febrero de 2009

Uno stage di giornalismo musicale a Catania


Sono aperte le iscrizioni al primo stage di giornalismo musicale, che sarà tenuto a Catania dal critico musicale Mario Bonanno (direttore, per Bastogi, del periodico Musica&Parole), le cui attività saranno mirate all’apprendimento e alla sperimentazione delle più importanti tecniche del giornalismo musicale secondo un percorso didattico che coniuga teoria e pratica.
Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche dei mezzi di informazione e alla tipologia dei target specifici che, pur in presenza di scritti della stessa natura, impongono differenti linguaggi e obiettivi.
Soprattutto, lo stage intende far misurare concretamente gli allievi con fasi e processi dell’attività giornalistica e dell’allestimento di una rivista specializzata, affinché possano vivere un’esperienza concreta di lavoro redazionale: dalla redazione di spazi editoriali all’editing, passando dalla gestione di rubriche interne al marketing editoriale.
Il corso, che si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nel settore del giornalismo musicale, si rivolge a giornalisti pubblicisti, diplomati, laureati di primo o secondo livello, laureandi, professionisti del settore.
Il numero complessivo degli allievi è fissato in un massimo 30 unità. Tutte le domande dovranno essere corredate da curriculum vitae e dovranno pervenire entro e non oltre il 28/02/2009. Le lezioni si svolgeranno tra marzo e aprile. I migliori allievi del laboratorio potranno fare esperienza come collaboratori sulle pagine della rivista Musica&Parole. Per ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@laboratoriodarte.eu