viernes, 6 de febrero de 2009

ANGELI A PALAZZO SILONE

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e la sua Giunta, hanno ricevuto a L'Aquila, a Palazzo Silone, l'onorevole Giuseppe Angeli, parlamentare eletto in Sudamerica del Popolo delle Libertà, di origini abruzzesi.
L'onorevole Angeli ha voluto, con questa visita, fare i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Governo regionale, auspicando di migliorare i rapporti fra la Regione Abruzzo e la comunità degli Abruzzesi nel mondo, adottando tutti gli strumenti possibili per dare più opportunità normative ai giovani abruzzesi che volessero venire a studiare o a lavorare in Italia.
L'onorevole Angeli - che nella sua Argentina è il più importante imprenditore nel settore turistico ha altresì chiesto alla Giunta Chiodi di proseguire con più energia sul cammino intrapreso dalla Regione nel promuovere sì l'Enogastronomia e la Cultura ma soprattutto il Turismo e le Attività produttive, attraverso il progetto-pilota "ByAbruzzo", avviato in Brasile tramite la locale Feabra (Federazione delle associazioni abruzzesi), che dovrebbe partire anche in Canada e che l'onorevole Angeli vorrà sostenere anche nella sua Argentina. A tal proposito, il Parlamentare-imprenditore ha fatto sapere a Chiodi e Assessori che ha già avviato i primi contatti con alcune compagnie aeree per realizzare voli charter o di linea che colleghino l'Abruzzo all'Argentina e il Brasile, non solo per la promozione dei pacchetti turistici abruzzesi ma anche per creare un ponte diretto utile al commercio fra Abruzzo e Sudamerica. In tal senso, Angeli ha invitato espressamente la Giunta Chiodi di attivare al meglio la possibili sinergie fra gli Assessorati competenti, il Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo) e lo sportello "Sprint" (per la internazionalizzazione delle imprese) della Regione Abruzzo.
Il presidente Chiodi ha avuto dall'onorevole Angeli rassicurazioni sul fatto che si possa sviluppare un traffico aereo di turisti sudamericani più che sufficiente a giustificare investimenti privati e pubblici. Il deputato italo-argentino, oroginario di Orsogna (Chieti), ha, infatti, ribadito ancora una volta che questo progetto sarebbe utile non solo al turismo di ritorno ma anche a promuovere l'Abruzzo (ancora poco conosciuto all'estero) verso i turisti non di origine italiana e l'uovo di Colombo è proprio quello di affidare detti progetti direttamente ai nostri corregionali nel mondo.
Il neo Governatore dell'Abruzzo ha invitato il Parlamentare ha partecipare alle prossime riunioni del Consiglio regionale, quando possibile, e a quelle del futuro Cram.
Tornando al problema dei giovani di origine abruzzese che desiderano venire a studiare e lavorare in Italia, Angeli fa sapere che s'impegnerà per aprire contatti fra le università argentine e quelle abruzzesi, per sottoscrivere accordi utili sia all'interscambio accademico sia al riconoscimento dei titoli di studio conseguiti dai giovani oriundi nel Paese sudamericano, che sono il vero limite alla piena integrazione dei cittadini italiani all'estero che desiderano trasferirisi in Italia.