lunes, 16 de febrero de 2009

SICILIAN FILM FESTIVAL DI MIAMI

Abbiamo deciso di proporre il presente articolo sul Sicilian Film Festival di Miami (SFF) dopo avere monitorato per tre anni questa creazione di Emanuele Viscuso, artista siciliano residente in Florida solo da otto anni ma estremamente prolifico nel generare eventi di altissimo livello culturale. Viscuso era un semplice artista in Italia ma la sua volontà di perseguire il “sogno americano” lo ha portato in un tempo incredibilmente breve all'inatteso ruolo di fondatore e presidente di due festival culturali (SFF a Miami e FIMO in Sicilia), a quello di premiato con Chiavi della Città di Miami Beach, di delegato in Florida dell'Accademia della Cucina (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana), di fondatore di un riuscito progetto di cucina Italiana nello spazio con la Nasa nel 2007 e, nel 2006, di premiato dalla Regione Siciliana come “Ambasciatore di Cultura Siciliana”.
Creato da Viscuso nel 2006 tale festival e' la prima organizzazione ad avere sottolineato internazionalmente l'importanza e l'esistenza di un vero e proprio Cinema Siciliano avendo considerato che la Sicilia e' seconda solo a Roma nella produzione cinematografica, che i siciliani sono tra i migliori registi italiani (indimenticabile l'Oscar a Tornatore per Nuovo Cinema Paradiso), che una folta schiera di divi di Hollywood ha sangue siciliano (basti ricordare Frank Sinatra, Vincente Minnelli, Martin Scorsese, Frank Capra, Susan Sarandon, Cindy Lauper, Sylvester Stallone, Joseph Barbera solo per fare alcuni nomi) e che un gran numero di registi di tutto il mondo ha scelto la Sicilia per girarvi i propri film.
Dato l'enorme numero di siciliani e discendenti siciliani nel mondo stanchi del continuo gratuito accostamento con la Mafia ed in cerca di una nuova identità culturale in alternativa agli stantii stereotipi, Viscuso ha probabilmente individuato la formula giusta per interessare milioni di persone in un coinvolgente progetto associativo. La formula rivela uno spessore internazionale dovuto al semplice fatto che esso si svolge in America e non in Sicilia ed al progetto di espansione con edizioni locali in altre città degli USA e del mondo.
Ma la relazione diretta con l’isola-madre e’ garantita dallo stesso “Ambasciatore di Cultura” con la creazione di un altro evento di grande successo, il FIMO, Festival Internazionale di Musica d’Organo nelle Chiese dello Storico Principato di Castelbuono, alla sua prima edizione nel 2008. Inoltre, a cominciare con l’edizione 2009, il SFF avverrà in cooperazione col festival Cinematografico di Taormina, la cui intera sezione dei cortometraggi verrà presentata a Miami dal SFF come annunciato ufficialmente lo scorso giugno a Taormina da Deborah Young, direttore artistico del festival di Taormina, da Salvo Bitonti, direttore artistico del Sicilian Film Festival e dallo stesso sindaco di Taormina Mauro Passalacqua.
Il Sicilian Film Festival è così rapidamente divenuto la vetrina americana della cinematografia e della cultura siciliana. Gli articoli sia in italiano che in inglese, nonché le pagine internet su questa nuova rivelazione in fatto di cinematografia internazionale, sono innumerevoli. Ma non solo. Esso sta a poco a poco diventando sempre più una straordinaria occasione d’incontro annuale per tutti i siciliani d’America. I film, l’amichevole atmosfera, le bellissime feste, l’elegante folla di vip immancabile agli eventi di Viscuso, la presenza di star internazionali come Franco Nero l’anno scorso, e di glorie squisitamente italiane come Mita Medici, l’ospitalità di tutti i luoghi coinvolti nelle serate, unite alla vita in spiaggia durante il giorno e agli esclusivi pranzi e cene offerti dai promotori del festival, rivelano un evento dal grande potenziale e le caratteristiche di una nuova bellissima Sicilia internazionale nel nome della cultura.
Ora a Miami Beach fervono i preparativi del IV Sicilian Film Festival, (www.sicilianfilmfestival.com), che inaugurera’ il 13 aprile alla Miami Beach Cinematheque. Gli eventi e gli invitati speciali del festival sono ancora “top secret” ma il SFF non e’ nuovo a sorprendere tutti come quando ebbe una speciale anteprima con una crociera nei Caraibi o come quando nel 2007 fu capace di coinvolgere tutte le più importanti istituzioni culturali di Miami e Miami Beach e cinque fra i piu’ importanti musei ospitarono eventi del SFF. Sarà per questo che nel 2007 David Dermer, sindaco di Miami Beach, proclamò ufficialmente un “Sicilian Film Festival Day”. Come resistere alla tentazione di cogliere quest’opportunità di cultura siciliana arricchita da una folla internazionale e dalla presenza di star cinematografiche nella tropicale Florida? Pubblico o cineasti, forse meglio non resistere e prenotarsi subito per Miami Beach!
Fonte: SiciliaInformazioni