miércoles, 25 de febrero de 2009

IL CROCIFISSO DI MICHELANGELO A TRAPANI


A marzo Trapani sarà sede di un grande evento di carattere culturale: arriverà il Crocifisso di Michelangelo, recentemente acquistato dallo Stato italiano per oltre tre milioni di euro. L’opera d’arte, già esibita a Montecitorio, sarà esposta nella Chiesa di Sant’Agostino.
Assieme all’opera Michelangiolesca, inserita nella Mostra “Mysterium crucis nell’arte trapanese dal XIV al XVIII secolo” verranno affissi i più bei crocefissi del patrimonio Diocesano, mentre la Chiesa del Collegio ospiterà un centro di informazione e attività didattica.
Nel percorso artistico, denominato “Fulget crucis Mysterium” verrà inoltre inserita anche la Chiesa del Purgatorio, dove sono ospitati i gruppi scultorei dei Misteri, e la Chiesa di San Domenico, dove insiste un antico crocifisso ligneo del tredicesimo secolo, probabilmente di origine orientale.
Una mostra d’arte moderne, “Across the Cross”, verrà invece allestita nella Chiesa di Sant’Alberto. Il Crocifisso di Michelangelo resterà esposto dal 6 al 20 marzo, mentre il “Fulget crucis Mysterium” chiuderà il 13 aprile, giorno del Lunedì dell’Angelo.