miércoles, 22 de julio de 2009

XV ED. DEL PREMIO RAGUSANI NEL MONDO.

XV ED. DEL PREMIO RAGUSANI NEL MONDO.
4 settembre – Piazza Libertà- Anche Luca Giurato fra gli ospiti
Concerto di Gala della Banda dei carabinieri sabato 5 settembre
.. e tante sorprese in cantiere ….

Manca poco piu’ di un mese per l’annuale appuntamento con il premio Ragusani nel Mondo, un evento che nel tempo si è ritagliato uno spazio particolare nel cuore e nelle attese dell’opinione pubblica iblea.
Un evento atteso e seguito con grande interesse, ammirato anche fuori dei confini della Provincia, un atto d’amore e di riconoscenza verso le eccellenze iblee nel mondo, ma anche di gratitudine verso quanti sono stati costretti a lasciare i luoghi natii e hanno ugualmente raggiunto vette di benessere, pur senza toccare i vertici della notorieta’.
Anche l’edizione di quest’anno, la XV per la cronaca, presenta molti spunti di interesse e di novità, con un anelito da parte degli organizzatori a curare i dettagli organizzativi almeno al livello delle ultime edizioni.
Il Premio 2009 chiuderà idealmente un ciclo, per forse riaprirne poi un altro diverso nella forma e nei contenuto, e lo fa al meglio con la prestigiosa presenza della Banda di Stato dei Carabinieri, universalmente conosciuta come uno dei migliori complessi per fiati al mondo intero.
La Banda , presente per la prima volta in Provincia, oltre ad assicurare la parte spettacolare nella cerimonia di consegna dei Premio, terrà il giorno successivo un Concerto di Gala, alla presenza delle massime autorità dell’Arma a livello nazionale e regionale.
Grosse sorprese sono in cantiere, con la presentazione di entrambe le serate affidata ad un conduttore Rai, con contestuale innalzamento dell’interesse e del livello spettacolare della manifestazione, che quest’anno si terrà in Piazza Libertà, location che meglio consente l’allestimento scenico capace di ospitare i cento musicisti della Banda.
I premiati, scelti dopo attenta e curata selezione, saranno rappresentativi del mondo della musica, della professione medica e della managerialità nel settore alberghiero. In rapida rassegna, sfileranno sul palco per ricevere l’ambito riconoscimento la cantante Kathy Chiavola, originaria di Ragusa e molto affermata negli States nel settore della musica country, i f.lli Roberto e Michael Occhipinti, modicani di seconda generazione, residenti a Toronto, e musicisti versatili e professionalmente molto impegnati, autori fra l’altro di un progetto culturale ambizioso e di grande spessore, con l’arrangiamento in chiave di jazz americano delle musiche tipiche del folklore siciliano e modicano in particolare.
Infine, nel settore della medicina, a ricevere il premio sarà Ronald Gentile, chirurgo nelle malattie dell’occhio, ispicese di origine e residente a New York, e, per la sezione giovani Stefano Giaquinta, manager affermato nel settore alberghiero,papà giarratanese e mamma modicana, che in poco tempo ha scalato le vette della piu’ importante catena al mondo nella gestione degli Hotel di lusso. Un quartetto ben assortito di eccellenze iblee, arricchito dalla presenza come ospite speciale del noto giornalista ed anchorman televisivo Luca Giurato, di chiare origini ragusane, che assicura alla serata un pizzico di curiosità ed effervescenza.
La manifestazione è ormai radicata nel tessuto sociale ibleo, attesa e seguita con interesse e simpatia da un largo pubblico televisivo, che sviluppa una coinvolgente e corale partecipazione popolare nella proposizione di nuovi curriculum, nella segnalazione di nuove storie di successo che hanno per protagonisti altri iblei nel mondo, con ampie garanzie per il futuro del premio.
Premio 2007

……Il Premio e’ un evento ormai entrato in una fase di maturità, non solo per la sua complessità organizzativa ma per la sua riconosciuta valenza popolare, pronto, dopo il giro di boa della XV Edizione, ad essere rilanciato e ripensato con altra formula, sempre nell’ottica di renderlo strumento fra i tanti per un efficace marketing territoriale della nostra Provincia…….
Sebastiano D’Angelo – Direttore Ass. Ragusani nel Mondo