sábado, 4 de julio de 2009

Energia. La Spagna investe in Sicilia per la creazione di parchi solari nell'Isola


Investimenti in vista per l’energia solare in Sicilia. Il gruppo iberico Guascor ha chiuso un accordo con l'assessorato all'Industria della Regione siciliana per la promozione di alcuni parchi solari da realizzare nell’Isola. Saranno installati, in basa all’intesa, parchi per la produzione di 180 megawat per un investimento di 900 milioni di euro in tre anni.
Sarà una filiale del gruppo, la Guascor Foton, a realizzare gli impianti. L'accordo prevede l'installazione di un impianto di fabbricazione di strutture fotovoltaiche nella località siciliana di Gela, nel Nisseno.
Inoltre, è previsto il possibile insediamento in Sicilia di attività fotovoltaiche nel campo delle nuove tecnologie, come l'Alta concentrazione, (HCPV nella sigla in inglese), un settore in cui Guascor è leader mondiale. Il gruppo basco dovrà procedere alla localizzazione degli impianti di energia fotovoltaica, alla progettazione, alla costruzione, al funzionamento e alla gestione e manutenzione delle installazioni realizzate in Sicilia.
Fonte: ansa