domingo, 21 de febrero de 2010

On. Giuseppe Angeli BOLLETTINO INFORMATIVO

On. Giuseppe Angeli

III Commissione Affari Esteri

BOLBOBOBO BOLLETTINO INFORMATIVO

AL 15 FEBBRAIO 2010

L’attività in Assemblea della Camera in questi primi quindici giorni di febbraio:

· SÌ ALLE SANZIONI PER LO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE.- La Camera ha approvato in forma definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante disciplina sanzionatoria dello scarico di acque reflue (C 2966).-

  • APPROVATE LE NORME SULL’IMPEDIMENTO A COMPARIRE IN UDIENZA. La Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge concernente disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (C889 ed abb.). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
  • APPROVATI GLI INTERVENTI URGENTI SULLA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO. La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto legge diciembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di provvedimento del sistema giudiziario (C3084-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato..

· SÌ ALLA PROROGA DI MISSIONI INTERNAZIONALI DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA) L’Assemblea inizia la discussione generale del decreto legge n.1 gennaio 2010, che proroga gli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, rifinanzia la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali fino al 30 giugno 2010.

· APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI. Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese concernente la mutua assistenza in materia penale (C2934-A ). Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla non imponibilità dell’imposta sul valore aggiunto dei pedaggi riscossi al traforo del Gran San Bernardo, (C2935-A ed abb.). Accordo di mutua assistenza amministrativa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno di Norvegia, per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali. Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana. Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo (C3073 ).

· APPROVATE DISPOSIZIONI SU ORTOFRUTTICOLI DI QUARTA GAMMA. Si definiscono prodotti ortofrutticoli di quarta gamma i prodotti freschi, confenzionati e pronti per il consumo che, dopo la raccolta sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità atti a valorizzarli seguendo le buone pratiche di lavorazione: selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confenzionamento in buste.OL

  • COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGROALIMENTARE: RINVIO IN COMMISSIONE.. Obiettivo di rilanciare il settore agroalimentare, avuto riguardo principalmente all’attività di contrasto delle frodi nel medesimo settore nonchè a un impiego efficace ed efficiente delle risorse destinate all’amministrazione dell’agricoltura. La Camera ha deliberato il rinvio del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (C2260-A ed abb)).

ALTRE INFORMAZIONI E DATE DA RICORDARE

· Il giorno 10 febbraio si è commemorato “ IL GIORNO DEL RICORDO”: considerato una solennità civile, ai sensi della legge 27 maggio 1949, n.260, allo scopo di ricordare le tragiche vicende degli italiani spariti nelle “foibe” e il drammatico esodo di 350mila istriani, fiumani e dalmati, alla fine della seconda guerra mondiale.

· Elezioni regionali e amministrative il 28 e 29 marzo 2010. In seguito le 13 Regioni ed i candidati del PDL: PIEMONTE: Roberto Cota; LOMBARDIA: Roberto Formigoni; VENETO: Luca Zaia; LAZIO: Renata Polverini; LIGURIA: Sandro Biasotti; EMILIA ROMAGNA: Giancarlo Mazzuca; UMBRIA: Fiammetta Modena; CAMPANIA: Stefano Caldoro; CALABRIA: Giuseppe Scopelliti; PUGLIA: Rocco Palese; MARCHE: Erminio Marinelli; TOSCANA: Monica Faenzi; BASILICATA: Nicola Pagliuca. L’On. Giuseppe Angeli appoggia i candidati del PDL e tutti gli italiani all’estero, attraverso i parenti e gli amici nella Madre Patria potranno essere importanti anche se indirettamente alla vittoria di questi candidati.

Ufficio Stampa

Via del Pozzetto, 105

Palazzo Marini

Roma

angeli_g@camera.it

Via Mitre 868, P.3 “5”

Rosario

angeli_g@ciudad.com.ar