jueves, 18 de febrero de 2010

On. Giuseppe Angeli BOLLETTINO INFORMATIVO – GENNAIO 2010

BO

On. Giuseppe Angeli

III Commissione Affari Esteri

BOLBOBOBO BOLLETTINO INFORMATIVO – GENNAIO 2010

L’attività in Assemblea è stata occupata dall’esame di temi di prioritaria importanza, quali:

  • APPROVATO L’ACCORDO DI SEDE TRA IL GOVERNO ITALIANO E IL NETWORK INTERNAZIONALE DI CENTRI PER L’ASTROFISICA RELATIVISTIVA IN PESCARA, FATTO A A ROMA IL 14 GENNAIO 2008. I Cranet ( Organizzazione internazionale indipendente con sede a Pescara), non solo contribuisce ad un settore strategico quale è quello della ricerca, ma sicuramente anche allo sviluppo tecnologico, culturale e turistico.
  • APPROVATE MOZIONI SUL SISTEMA CARCERARIO (1) E (2) INIZIATIVE PER FAVORIRE L’OCCUPAZIONE NEL MEZZOGIORNO. (1)Disporre con la massima urgenza un monitoraggio nazionale per accertare quanti siano i detenuti con disabilità fisiche e in quali carceri siano ristretti al fine di dotarsi di un sistema unitario di raccolta dati sull’indice della malattia c/o di disabilità in carcere. (2) Rafforzare il monitoraggio delle situazioni di crisi aziendale, con specifico riferimento alle imprese che hanno effettuato o si apprestano ad effettuare riduzioni di personale, al fine di assicurare la tutela dei lavoratori.
  • FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA GIUDIZIARIO: RESPINTA QUESTIONE PREGIUDIZIALE.
  • RINVIO IN COMMISSIONE DEL TESTO UNIFICATO DELLE PROPOSTE DI LEGGE RECANTE MODIFICHE ALLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N 91, RECANTE NUOVE NORME SULLA CITTADINANZA (C 103- ANGELI ED ABB).
  • INFORMATIVA DEL GOVERNO SU REGGIO CALABRIA E ROSARNO. Esplosione di un ordigno presso la Procura generale di Reggio Calabria, verificatasi il 3 Gennaio 2010, nonché sui fatti di Rosarno, con singoli episodi di violenza ed intolleranza, in particolare, nei confronti di cittadini extracomunitari che vivevano isolatamente nelle campagne circostanti l'abitato.
  • APPROVATE DUE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI. a) Il Governo Italiano e il Governo di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009 (C3014); b) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007 (C3015).
  • PROTEZIONE DEI MINORI DAGLI ABUSI SESSUALI: APPROVATA RATIFICA DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA FATTA A LANZAFORTE IL 25 OTTOBRE 2007 (C2326-A).
  • FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE E SITUAZIONE IN AFGHANISTAN. Iniziative relative ai criteri previsti dall’accordo "Basilea 2", volte a favorire il finanziamento delle piccole e medie imprese. Situazione in Afghanistan e sulle prospettive dell’impegno del contingente italiano.
  • COMUNICAZIONI DEL MINISTRO ALFANO SULLA GIUSTIZIA. Il Ministro della giustizia Angelino Alfano ha reso, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150, comunicazioni sull’amministrazione della giustizia.
  • INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA, LIGURIA E TOSCANA. Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Guido Bertolaso ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
  • TITOLI E MARCHI DEI METALLI PREZIOSI: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN COMMISSIONE. Nuova disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi (C326 ). Commercializzazione del metano per autotrazione (C2172).
  • APPROVATE LE DELEGHE AL GOVERNO IN MATERIA DI LAVORO. Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (C1441 quater /C).
  • SI ALLA MOZIONE SULLA DIFESA DEL SUOLO E DEL PAESAGGIO. Iniziative per la difesa del suolo e del paesaggio e per la riqualificazione del patrimonio urbanistico ed edilizio. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Per quanto attiene l’attività parlamentare dell’On. Angeli, ha presentato tre interrogazioni scritte:

Il Il giorno 20 gennaio, al Segretario della III Commissione per gli Affari Esteri: a)Riconsiderare le necessità di estendere la copertura sanitaria ai connazionali più bisognosi che vivono in Argentina; b) Affiancare ai fondi stanziati alla attuale compagnia assicuratrice Swiss Medical dei fondi da destinare alle strutture italiane, in modo da garantire la totalità della copertura agli aventi diritto;

- Il giorno 26 gennaio, al Ministro degli Affari Esteri e al Ministro delle Finanze, in materia di Assistenza Sanitaria agli italiani residenti in Argentina;

Il Il giorno 29 gennaio, ai Ministri degli Affari Esteri, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministro dell’Economia e Finanze: riconsiderare il diritto dell’assegno sociale come una prestazione del Governo di natura assistenziale, sollecitando di sanare eventuali iniquità e disparità di trattamento dei connazionali all’estero rispetto a chi risiede in Italia, basandosi nel principio di uguaglianza recante all’Art. 3, della Costituzione Italiana.

Ufficio Stampa

Palazzo Marini

Via del Pozzetto, 105

Roma

angeli_g@camera.it

Mitre 868. P.3.Uff.5

Rosario

angeli_g@ciudad.com.ar