jueves, 20 de agosto de 2009

Il Gruppo Folkloristico Italiano celebrerà il suo 40º anniversario con un grande spettacolo


Il Gruppo Folcloristico Italiano di Buenos Aires, quasi certamente il più amato ed apprezzato dalla collettività italiana di tutta l’Argentina, si accinge a celebrare i suoi primi 40 anni di attività di diffusione del folklore italiano. Quarant’anni durante i quali sono stati applauditi e seguiti con entusiasmo in centinaia di riunioni della nostra collettività.
Lo farà con un grande spettacolo, uno show speciale, curato e pensato per descrivere il lavoro di diffusione artistica realizzato in tanti anni in tutta l'Argentina ed a livello internazionale.
L’Ing. Giovanni Chialchia fondatore e presidente del Gruppo, insieme ai suoi collaboratori ha pensato ad un grande appuntamento con tutta la collettività per cui hanno cercato un posto di grande capienza quale è l’Auditorium di Belgrano, in via Virrey Loreto 2348 (alt. Cabildo al 1300) nel rione di Belgrano. L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle 18 e le entrate possono essere prenotate al telefono 4768-5811.
Il Gruppo Folcloristico Italiano di Buenos Aires, iniziò le attività nel settembre 1969 con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni popolari di tutte le Regioni italiane.
Nel suo repertorio troviamo danze e canti del Nord e del Sud d'Italia, arricchite dalla varietà e dal colore dei costumi tipici. Il gruppo appartiene dal 1972 al Circolo Internazionale del Folclore di Buenos Aires e dal 1975 alla Federazione Italiana di tradizioni popolari con sede a Roma.
Nel 1980 ha ricevuto il premio "Felice Lora" assegnato dalla fondazione Coliseum e nel 1996 il premio "San Marco D'Oro", per il lavoro realizzato a favore della Cultura Italiana.
Nel 1990 il Gruppo Folcloristico viene citato nel libro "La Marangona" (Panorama della Cultura Italiana in Argentina).
Nel 2006 Alberto Signoretto dedica al gruppo varie pagine del suo libro "La Colonia Italiana". Il gruppo realizza ogni anno una cinquantina di spettacoli nel territorio della Repubblica Argentina, in feste di carattere provinciale, nazionale, in programmi televisivi, teatri, società sportive e culturali.