jueves, 7 de mayo de 2009

Abruzzo. L`On. Angeli incontra a L`Aquila il presidente Chiodi e Marchetti



L`onorevole Giuseppe Angeli, parlamentare eletto in Sudamerica di origini abruzzesi, e Franco Marchetti - presidente della Feabra (Federazione della associazioni abruzzesi in Brasile), consigliere del Cram Abruzzo e direttore del "ByAbruzzo" di San Paolo - si sono incontrati a L`Aquila per fare il punto della situazione sull`avviato progetto di promozione del turismo e dell`enogastronomia dell`Abruzzo tramite i nostri corregionali nel mondo, anche alla luce della crisi terremoto. L`incontro è stato organizzato da Tiziana Mergiotti, amministratrice del tour operator Turismo & Dintorni, leader in Abruzzo per l`incoming.
Angeli, che ha fatto visita per la seconda volta al Capoluogo aquilano colpito duramente dal terremoto, ha incontrato di nuovo anche il presidente della Regione, Gianni Chiodi.
"Il turismo è il settore più direttamente colpito del terremoto", ha ricordato la Mergiotti, che si è vista, dopo il sisma del 5 aprile scorso, annullare il 90% delle prenotazioni di gruppi di turisti stranieri per l`imminente stagione estiva. La Regione e lo Stato devono intervenire subito per salvare il turismo in Abruzzo che, paradossalmente, col sisma e l`attenzione mediatica, da regione italiana quasi sconosciuta è diventata famosa in tutto il mondo".
"Bisogna fare di necessità virtù - ha aggiunto Angeli, che in Argentina, con la sua Transatlantica, è il tour operator leader di mercato con 700 dipendenti – e far capire ai turisti, con una precisa azione di comunicazione istituzionale - che solo una parte dell`Aquilano è danneggiato dal terremoto e non tutto l`Abruzzo". La stessa, energica, richiesta che la Mergiotti ha fatto alcuni giorni fa all`assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio.Angeli, Marchetti e la Mergiotti, che ha curato il catalogo Abruzzo e Italia per il "ByAbruzzo" in Brasile, si sono incontrati per mettere anche a punto una sinergia Brasile-Argentina in modo da creare pacchetti Abruzzo unici, completi a regime di un volo diretto Rosario-San Paolo-Pescara e che inizialmente utilizzino i voli di linea "approfittando delle nuove offerte Alitalia. – ha detto Angeli – Devo incontrare al più presto Carlo Toto per vedere di stringere un accordo `speciale` per l`Abruzzo.
Il problema – ha rivelato il Parlamentare-imprenditore originario di Orsogna - è che per favorire il turismo dal Sudamerica, bisogna ridurre notevolmente i costi, perché il potere d`acquisto medio, soprattutto degli argentini, non è alto. Quindi, la Regione Abruzzo deve creare degli incentivi ad hoc in più, oltre a quei pochi già esistenti, per sostenere economicamente i tour operator che portano turisti nella regione, sul modello Calabria, regione con la quale in Argentina stiamo lavorando bene.
La Turismo & Dintorni sarà per l`estate 2009 il responsabile dei servizi a terra in aeroporto della Air Transat, la compagnia aerea canadese che garantirà dal 4 giugno (fino al 15 ottobre) il nuovo volo Toronto-Pescara. "E` da anni il volo-simbolo del turismo in Abruzzo da parte soprattutto degli emigrati - ricorda la Mergiotti - Con un sostegno ad hoc da parte della Regione le stesse potenzialità sarebbero espresse anche dai milioni di abruzzesi e italiani residenti in Argentina e Brasile". Soddisfatto dell`incontro si è detto Marchetti, che sta ottenendo risultati incoraggianti con l`agenzia-showroom "ByAbruzzo" in Brasile, sia per l`esportazione dei prodotti enogastronomici abruzzesi in uno dei paesi più in crescita del mondo con Cina e India ("Bric"), sia per il turismo. Sono già giunti in Abruzzo a febbraio i più importanti tour operatori brasiliani inviati dal "ByAbruzzo" e guidati con un educational curato dalla Turismo & Dintorni. I primi turisti brasiliani sono attesi già per quest`anno.