domingo, 13 de diciembre de 2009

Roma Città Natale 2009: Festa in Musei & Teatri

Il fermento natalizio raggiunto dalla ragnatela capillare di Roma Città Natale, tocca ogni aspetto della città e della mobilità, illumina tram, strade e palazzi, apre musei fuori orario e porta spettacoli e musica ovunque.
Per l’occasione oltre alle aperture straordinarie dei musei del comune, l’Ara Pacis sarà riproposto a colori, mentre i Musei Capitolini esporranno fino al 10 gennaio la Madonna col Bambino di Michelangelo conservata presso Casa Buonarroti.
La rassegna “Assaggi di Teatro”, propone fino al 30 dicembre un raffinato percorso fra enogastronomia e palcoscenico durante il quale alcuni grandi chef della Capitale creeranno piatti ad hoc ispirati agli spettacoli in scena durante il periodo natalizio al Teatro Argentina e India.
Il Museo di Roma in Trastevere propone canti natalizi a Santo Stefano con Er Canto De Natale, mentre teatro, proiezioni e musica il 3 gennaio animeranno Un Natale di Rumorismi. La satira di Ieri e Oggi. Il 20 e 27 dicembre e il 3 gennaio, il Museo Bilotti ospiterà lo spettacolo teatrale Il Pianeta degli Alberi di Natale, mentre il 5 e 6 gennaio al Museo della Civiltà Romana andrà in scena 13419 La Necessità del Ritorno.
Per gli amanti della danza, dal 15 al 31 dicembre il Teatro Nazionale ospiterà Lo Sciaccianoci, il balletto in due atti eseguito dal Corpo di ballo del Teatro dell’Opera con coreografia di Luc Bouy, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij e regia di Beppe Menegatti.
Dal 5 al 10 gennaio al Teatro Olimpico sarà invece in scena una versione moderna del balletto di Čajkovskij Lo Schiaccianoci, affidata alla coreografia e regia di Mario Piazza e alla compagnia di danza Balletto di Roma, con la partecipazione di Andrè De La Roche.
Dal 9 dicembre al 6 gennaio con la rassegna Natale a Corviale, le Arti nel distretto metropolitano della Cultura e dello Sport, arriva musica, danza, mostre e spettacoli in diverse strutture presenti sul territorio di Corviale, tra cui Il Mitreo – Centro per l’arte Contemporanea.
Dal 17 al 20 dicembre, al Teatro Argentina, debutta per la prima volta a Roma Certe Notti, ultima coreografia di Mauro Bigonzetti per la Compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sulle note di Luciano Ligabue.
di 06blog.it