miércoles, 9 de diciembre de 2009

Nuova missione culturale dell’Associazione Ragusani nel Mondo a Los Angeles.


Poste le premesse per nuovi scambi socio culturali. Spettacoli teatrali e
future prospettive per la promozione del cinema siciliano.

Con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Lavoro e all’Emigrazione,una delegazione dell’Associazione Ragusani nel Mondo è stata ospite della comunità siciliana di San Pedro,ricca e ridente città portuale poco distante da Los Angeles, per proporre una serie di attività culturali ed allacciare una rete di relazioni foriere di futuri scambi socio culturali con le medesime.
Per l’occasione hanno fatto sistema e si sono unite le varie anime della folta comunità dei siciliani da tempo trapiantata in questo lontano lembo della California, con la regia di Stefano Finazzo,presidente del Trappeto Club, e riunite anche sotto le insegne dell’Italian American Club, della Sicilia Culturale Society, dell’Istituto Culturale Siciliano, della California American Foundation, della Mary Star of The Sea.
Della delegazione facevano parte alcuni dirigenti dell’Associazione, il funzionario regionale Michele Augugliaro in rappresentanza dell’Assessorato e la Compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi , che ha deliziato un numeroso pubblico di corregionali con la commedia U’ Ruppu RaCravatta “, già rappresentata in diversi Continenti ma al suo esordio sulle rive del pacifico.
Lo spettacolo, oltre ad avere una funzione di mero intrattenimento comico, ha regalato ai presenti momenti di calore e di gioia, con la proposizione di squarci del classico costume siciliano nel mai dimenticato dialetto siciliano, tanto caro agli emigrati della prima generazione ma capace anche di suscitare la curiosità e l’interesse dei loro discendenti. Fragorose ed irrefrenabili risate e momenti di collettiva allegria, accompagnati da continui e scoscianti applausi, hanno accolto la perfomance degli attori chiaramontani, da tempo autentici ambasciatori della cultura siciliana ed iblea in tutto il mondo.
La missione è servita anche ad approfondire la conoscenza di una parte della galassia siciliana nel mondo,quella di san Pedro a Los Angeles, di cui fa parte fra l’altro una numerosa rappresentanza di iblei di origine scoglittese, da tempo emigrati per la loro vocazione di pescatori . Infatti San Pedro è uno dei porti marittimi e commerciali più importanti dell’America, oltre che terminale di una zona marina del Pacifico particolarmente propizia per l’attività della pesca.
Uno degli obiettivi più significativi definiti dalla delegazione iblea è legato ad una intesa di massima perfezionata con il Consolato Italiano e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ,volta ad allestire , nel corso del 2010, un Festival del Cinema Siciliano nella metropoli californiana, autentica mecca del cinema a livello mondiale per la presenza del mito di Hollywood e dei suoi fascinosi protagonisti. La rassegna ,che dovrebbe avvalersi della presenza di esperti, attori e registi di affermata caratura nazionale, costituirà un veicolo prestigioso per la promozione della nostra cinematografia e del territorio ibleo, negli ultimi tempi riconosciuto fuori dei confini nazionali come location affermata dei numerosi film di successo girati in provincia, con particolare riferimento alla fortunata serie televisiva del comm. Montalbano. Il Console Nicola Faganello e i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura Michela Magri’ e Massimo Sarti hanno assicurato pieno ed entusiastico appoggio al progetto, destinato ad elevare il livello di qualità delle attività culturali svolte all’estero dall’Associazione.
La delegazione ha avuto anche modo di sviluppare una serie di intese , sul piano socio culturale ma anche commerciale, con alcuni iblei particolarmente affermati in California, fra in cui in particolare Piero Selvaggio, modicano di origine e Premio Ragusani nel Mondo nel 2000, ma soprattutto uno dei più apprezzati esperti a livello mondiale dell’arte culinaria , personaggio di spessore internazionale nonché titolare di alcuni raffinati ristoranti a Los Angeles, Houston e Las Vegas, metà dei vip del cinema hollywoodiano e di una clientela d’affari al massimo livello.
Sebastiano D’Angelo- Direttore Ragusani nel Mondo.