ROMA.-Il nuovo logo per il rilancio del made in Italy è la scritta `ITALIA` attraversata da un baffo tricolore, come uno sventolio ondeggiante. "Ordine e rigore insieme alla leggerezza e alla musicalità del paese, uno stile di vita italiano unico". E` quanto ha spiegato il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi, il presidente della regione Abruzzo Gianni Chiodi, l`ad di Fs Mauro Moretti, l`ad di Alitalia Rocco Sabelli e l`assessore al turismo dell`Abruzzo Mauro Di Dalmazio.
L`immagine dell`Italia mancava di "una politica forte promozionale, un brand forte italy non veniva promosso né l`immagine che fosse riportata in comunicazione e nemmeno un portale", come viene dimostrato dall`evidente calo dei flussi turistici ha detto ancora la Brambilla. "Noi siamo partiti da un nuovo logo e dalla corporate identity con un lungo ed elaborato confronto e con due concetti fortieccellenza ed essenza del made in Italy".
Brambilla ha quindi spiegato che il logo è in carattere Bodoni e lo "svolazzo tricolore è lontano da una rappresentazione pedissequa della bandiera ma vi si rifà". Al logo, alla nuoiva veste grafica dell`Italia si affianca lo slogan `Magic Italy` scelto per il nuovo magazine, un bimensile il cui primo numero uscirà in occasione del G8 e avrà in copertina l`Abruzzo, sarà dedicato alle eccellenze italiane, in esso prevarranno le immmagini, "oltre all`estetica e ai contenuti sarà anche un magazine di servizio con informazioni pratiche e chiare sulle eccellenze". ha spiegato la Brambilla. Il ministro ha inoltre annunciato che a metà luglio il portale www.italia.it andra` on line in versione promozionale.