ROMA.-
E` stata assegnata ieri, 7 ottobre, in sede referente alla XI Commissione Lavoro la proposta di legge A.C. 1384 a firma dell`Onorevole Giuseppe Angeli (Pdl) "Disposizioni per la regolarizzazione della figura dei vice consoli onorari d`Italia all`Estero".
La proposta intende occuparsi della copertura economica per le nostre sedi diplomatiche e consolari all`estero definite «onorarie» o di «secondo livello», che devono invece essere considerate principali e di rilievo in considerazione dell`imponente quantità di lavoro e di responsabilità che le coinvolge.
È inoltre fondamentale tenere conto delle spese che questi enti devono affrontare allo scopo di svolgere quest`attività e del fatto che i contributi ricevuti dai consolati da cui dipendono non le coprono assolutamente; e si deve sottolineare che si tratta di spese non soltanto amministrative (affitto d`ufficio, spese correnti di utenze e cancelleria, remunerazione del personale dipendente), ma anche di rappresentanza del Governo italiano in tutti gli eventi ufficiali previsti ed organizzati dal Governo che accoglie questi vice consoli, nonché in quelli organizzati dagli stessi vice consoli nelle date commemorative delle feste e degli eventi italiani assieme a tutta la comunità italiana presente.
Queste figure importantissime hanno anche la responsabilità di produrre la documentazione necessaria che poi sarà d`ausilio ai consolati per il rilascio dei documenti più importanti, senza nessuna assicurazione che permetta loro almeno un risarcimento economico in caso di perdita di qualsivoglia documento, dovendo eventualmente risponderne con il proprio patrimonio.
Con la presente proposta di legge l`Onorevole Angeli intende delineare una nuova disciplina della figura del vice console onorario della Repubblica italiana, definendone le peculiarità, le responsabilità, le mansioni, la remunerazione ed i benefici che scaturiscono dal fatto di ricoprire questo incarico.