sábado, 5 de septiembre de 2009

"La ragione degli altri"


FESISUR, Federazione delle Associazioni Siciliane di Buenos Aires e Sud della Repubblica Argentina, è lieta di invitarLa alla presentazione de

"La ragione degli altri"
di Luigi Pirandello

ROSARIO - martedì 8 settembre - ore 20.30 - Teatro Mateo Booz, San Lorenzo 2243, Rosario.
BUENOS AIRES - sabato 12 settembre - ore 20.30 - Teatro Empire, H. Yrigoyen 1934, Buenos Aires.
Regia: Giovanni Anfuso. Cast: Liliana Randi, Carlo Vitale, Cristina Caldani, Maurizio D'Agostino, Julio Solinas e Vincenzo De Luca.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
"Livia ha scoperto la relazione che il marito ha con Elena e come da questo rapporto sia nata una figlia. Leonardo dovrebbe andare a vivere con l'amante ma si accorge di non amarla più rimanendo, invece, molto attaccato alla bambina nata dalla relazione.
Elena, naturalmente, reagisce al tentativo di portarle via la bambina ma alla fine viene convinta che questo sarà fatto per il bene della figlia che potrà crescere in una ricca famiglia, che in questo modo non ci saranno scandali e ognuno conserverà la sua rispettabilità sociale.
L'amore materno di Elena ha così una doppia valenza: da un lato, materialmente, per le ragioni del sangue, la rende un tutt'uno con la figlia, ma dall'altro, lo stesso sentimento materno la spinge a sacrificare contro natura sé stessa, la sua maternità per il bene della figlia, rassegnandosi così a subire «la ragione degli altri».
Attività culturale patrocinata dalla Regione Siciliana - Assessorato del Lavoro la Previdenza Sociale la Formazione Professionale e l'Emigrazione-Immigrazione; ANFE Sicilia; Produzioni RAFFAELLO, Centro Teatrale Viterbese, FESISUR e il Coordinamento Regionale Siciliano di Rosario.