jueves, 29 de octubre de 2009

TEATRO, INCONTRI, CELEBRAZIONI, PER UN COLUMBUS DAY RICCO DI EVENTI PER LA COMUNITA’ IBLEA DEL NEW JERSEY, di BROOKLYN E DI TORONTO.



COMMOSSO OMAGGIO DELLA COMUNITA’ ITALIANA DEL NEW JERSEY AI 4 GIOVANI GIARRATANESI PERITI TRAGICAMENTE NEL NATALE 2008 SULLA SS 115.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Intensa attività culturale e sociale svolta negli States dall’Associazione Ragusani nel Mondo, a cavallo delle celebrazioni del Columbus Day , invero quest’anno un po’ sotto tono, forse per la crisi economica che morde anche la comunità degli italo-americani.
Il gruppo teatrale della Giara di Giarratana, alla seconda esperienza negli Usa, ha fatto rivivere sulle scene di una scuola del New Jersey, con il patrocinio della comunità iblea guidata da Frank Caramagna, e dell’Ass. Ieri, Oggi e Domani, le emozioni e le suggestioni che solo il teatro dialettale sa dare, regalando al folto pubblico presente squarci di autentica allegria e comicità , scanditi alla fine degli spettacoli da una autentica standing ovation. Due le commedie rappresentate dalla compagnia giarratanese, accompagnata dal Sindaco della cittadina Pino Lia, “ Il Malato immaginario “ e “Papa’ metti i manu o puostu”, messe in scena venerdi e sabato 9 e 10 ottobre.
Alla fine del primo spettacolo si è vissuto un momento di rara emozione, pur in un contesto di allegria e spensieratezza, con il commosso omaggio ai giovani giarratanesi che persero tragicamente la vita nel Natale 2008 sulla famigerata SS 115. La consegna al Sindaco Lia di una bandiera americana e di una palla ovale di rugby con le firme di tutti gli studenti del corso di lingua italiana è stata segnata da una forte ed intensa commozione, per un gesto graditissimo quanto inaspettato, ma comunque altamente significativo e carico di solidarietà.
La delegazione iblea ha poi sfilato durante la parata alla Quinta strada di Manhattan, esibendo con orgoglio i simboli del gruppo,del paese e della provincia di provenienza.
La presenza negli States della delegazione iblea si e’ poi incrociata con numerosi altri eventi, promossi da vari enti in un contesto di promozione della cultura italiana a vari livelli. Nel corso del solenne Gala che precede la parata, organizzato in un elegante Hotel di New Work dalla Fondazione Columbus, il pres. Louis Tallarini ha ricordato e ringraziato la delegazione per l’ospitalità recentemente ricevuta a Ragusa in occasione del Premio Ragusani nel Mondo.
Il Console di New York Francesco Talo’ e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Renato Baricco hanno ricevuto , insieme ad una folta delegazione del C.O.E.S., il direttore dell’Ass. Ragusani nel Mondo Sebastiano D’Angelo, ribadendo l’importanza del ruolo che svolge il mondo dell’associazionismo nel mantenere forte ed integra l’identità italiana all’estero.
La presenza successiva del Pres. della Provincia Franco Antoci ha onorato a Toronto l’Anniversario della Fondazione dell’Ass. Iblea dell’Ontario, e successivamente, nel fine settimana,insieme al Cons. Provinciale Piero Barrera, due importanti Gala organizzati a Brooklyn , rispettivamente da parte della Società Figli di Ragusa e della Società dei Cittadini di Pozzallo. Quest’ultima ha celebrato il 90° Anniversario della Fondazione, che ne fa una delle comunità più longeve nella galassia dei club italo americani. All’ultimo appuntamento erano presenti il Sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti e un centinaio di pozzallesi in viaggio dalla lontana Sicilia per festeggiare l’ambito evento, oltre a numerose autorità e rappresentanze di Club e Federazioni Siciliane dello Stato di New York.
Sebastiano D’Angelo