viernes, 20 de agosto de 2010

Gruppo folk Basilicata dell’Associazione Famiglia Basilicata Rosario


Rosario è considerata la Capitale del folklore Italiano: qui coesistono oltre ben 9 gruppi folk italiani che rappresentano le loro regioni d'origine; questi sono sempre presenti in ogni manifestazione culturale non solo della nostra città, ma anche all'interno del nostro paese.
Purtroppo, la tradizione folk della Basilicata non è mai stata rappresentata nè diffusa: è per questo che la cultura popolare lucana non è molto conosciuta. Pertanto non si diffondono i valori culturali attraverso il folk, in un paese come l’Argentina, che ospita ancora, tra immigranti e loro discendenti, un numero importanti di lucani.
‘E per questo motivo,che nel mese di giugno di quest’anno,si forma il primo gruppo folk nell’assoc.famiglia Basilicata di Rosario, con giovani discendenti ,con l’ obiettivo di interpretare e di trasmettere esattamente com’è, come è nata e come continua ad evolversi la tradizione folkloristica lucana.
Ideatrice di questo progetto è la prof.ssa Gabriella Rossetti, la quale portò non solo tutto il materiale “folk” concesso generosamente dal gruppo folk “I Maggiaioli”di Accettura, ma anche la sua esperienza vissuta accanto a questo gruppo, per rendere più affidabile la diffusione della tradizione della Basilicata.
Oltre ad apprezzare il valore dello spettacolo, si apre qui un capitolo importante nella storia degli immigrati lucani residenti in Rosario - Argentina; per la prima volta si vedrà un gruppo folk che mantenga viva la tradizione popolare lucana e con ciò si evita che la cultura della Basilicata venga dimenticata.
Il gruppo folk si riunisce per le prove ,nella sede dell’Associazione,e oltre alla danza,si dedica anche alla scelta accurata dei costumi e dei canti da rappresentare in ogni manifestazione culturale della nostra colettività italiana.