domingo, 27 de junio de 2010

Firma di accordi tra l'Università degli Studi di Messina e università argentine


Con la visita in Argentina del vicepreside dell'Università degli Studi di Messina, Giuseppe Anastasi; Don Salvatore Catalfamo, titolare dell'Onlus Spes; la Dott.ssa Alessandra Russo e l'Ing. Lucio Oieni, dirigenti dell'Assessorato al Lavoro e l'Emigrazione della Regione Siciliana, sono stati firmati gli accordi di cooperazione tra l'Università degli Studi di Messina e le università argentine UAI (Università Aperta Interamericana), Università Nazionale di Córdoba, Università del Museo Sociale Argentino, Università Favaloro e l'Università Nazionale di La Matanza.
In un'intervista telefonica realizzata dal conduttore José Conde nel suo programma di radio "Italia Eterna", la Dott.ssa Russo ha espresso: "questi accordi hanno come obiettivo l'interscambio culturale tra giovani argentini e siciliani affinché possano realizzare viaggi di studio della durata di due mesi presso un'università siciliana per gli argentini e lo stesso in Argentina per i ragazzi siciliani. Questo è un processo che possiamo considerare sperimentale e che sia capace di aprire le porte a altri progetti che intendiamo portare avanti e che manifesta il lavoro che sta realizzando la Regione Siciliana riguardo ai giovani di origine siciliana residenti fuori di Italia".
D'altra parte, il Dott. Ezequiel Mateo Martinich, titolare del Dipartimento di Cooperazine Internazionale della UAI ha aggiunto: "Abbiamo dato il primo passo, adesso viene il secondo che è quello di individuare i punti in comune per dare inizio alla vera cooperazione tra le Università e le altre istituzioni coinvolte nel progetto". Presente nella firma degli accordi l'Ing. Carmelo Pintabona, presidente della FESISUR, chi è stato accompagnato nella città di Rosario per la firma dell'accordo con la UAI dal Dott. Raúl Pacilio, presidente della Camera di Commercio Siciliana di Argentina; nella città di Córdoba dal Dott. Rodolfo Borghese, presidente del Com.it.es. di Córdoba, Isabella Restifa, presidente del Gruppo Giovani Siciliani di Australia, il Sig. Placido Franco presidente dell'Associazione Famiglia Siciliana di Córdoba e il Dott. Mario Borghese, coordinatore dell'accordo tra l'Università di Messina e l'Università Nazionale di Córdoba.
A Buenos Aires sono stati presenti assieme all'Ing. Pintabona il Dott. Horacio Guillén per l'accordo con l'Univesità del Museo Sociale Argentino, e il Dott. Julio Croci, segretario della Federazione Calabrese FACA e coordinatore dell'accordo con l'Università Nazionale di La Matanza.